GIORNO DEL RICORDO 2026

Per commemorare il Giorno del Ricordo, Giovedì 19 febbraio a San Felice sul Panaro, presso l’Auditorium della Biblioteca comunale, in viale Campi 41/b, con inizio alle 21, si svolgerà la proiezione del docufilm: “L’ultima spiaggia. Pola fra la strage di Vergarolla e l’esodo” di Alessandro Quadretti e Domenico Guzzo, con la presenza del regista Alessandro Quadretti in dialogo con Giulia Ricci dell’Istituto storico di Modena.
Il documentario, ricco di testimonianze di sopravvissuti e di approfondimenti di storici e studiosi, inquadra la strage compiutasi sulla spiaggia di Vergarolla il 18 agosto 1946 nel più ampio contesto storico della regione istriana nell’immediato dopoguerra e del progressivo esodo delle popolazioni italiane dal territorio istriano-dalmata.
Per le classi terze della Scuola Media viene proposto, nella mattina di Mercoledì 11 febbraio, un incontro di approfondimento dedicato alla storia del confine orientale, nel contesto della storia del ‘900, partecipando all’incontro “Il confine orientale italiano: storia di un confine mobile”, curato da Giulia Ricci, dell’Istituto storico.
Organizzano l’Assessorato alla Cultura, la Biblioteca comunale e l’Istituto storico di Modena.
Ingresso libero. Per informazioni: 0535/86391 – 86392, email biblioteca@comune.sanfelice.mo.it