Il Gruppo Studi ha lo scopo di promuovere studi di storia sulla tradizione e sull'ambiente della Bassa Modenese. Tali finalità sono attuate mediante la pubblicazione di periodici, libri e studi in genere, con l'organizzazione di convegni, mostre e altre eventuali iniziative culturali.
Nell'anno 2000 il Gruppo Studi Bassa Modenese ha donato alla locale Biblioteca Comunale Campi-Costa Giani di San Felice sul Panaro, la parte più cospicua della sua ricca dotazione libraria, raccolta in vent'anni di attività grazie agli scambi e alle donazioni che il Gruppo Studi ha effettuato o ricevuto, con l'intento di renderla di effettiva pubblica fruizione e nella speranza che possa essere un prezioso supporto all'attività di lettura e di ricerca da parte di studenti, di addetti ai lavori e di appassionati.
La donazione è composta di monografie (circa 850), rappresentati da volumi di archeologia e storia locale, ma soprattutto di periodici (circa 140), per un totale di oltre 2.500 fascicoli. Tale fondo è formato da volumi e riviste ricevute da Enti pubblici e privati , con i quali il Gruppo Studi attua regolari cambi delle proprie pubblicazioni
Il fondo appunto denominato: "Biblioteca del Gruppo Studi Bassa Modenese" è posto al piano superiore dello stabile della Biblioteca nella Sala di Consultazione ed è consultabile durante i normali orari d'apertura della Biblioteca.
Attualmente il prestito a domicilio dei libri e delle riviste è consentito solo ai Soci del Gruppo Studi, il materiale tuttavia è completamente rinvenibile in Internet nel catalogo telematico delle Biblioteche della Provincia di Modena
La Biblioteca offre il servizio di "Document Delivery" del materiale che eventualmente interessa all'utente.