shocasetutte

Iniziative Culturali

Nuovi libri in Biblioteca!

Clicca qui e leggi tutto!

 

Con l'entrata in vigore DECRETO LEGGE 24 DICEMBRE 2021 N. 221 (Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell'epidemia da COVID-19) dal 10 GENNAIO 2022 FINO AL 31 MARZO 2022 per utilizzare i servizi della Biblioteca occorre essere in possesso di un Green Pass "rafforzato", il cosiddetto Super Green Pass, ovvero di un Green Pass derivante da vaccinazione o da guarigione da Covid-19.

A partire dal 10 gennaio per accedere ai servizi della Biblioteca non basteranno più i Green Pass da tampone.

Il Green Pass dovrà essere esibito da tutti gli utenti dai 12 anni.

A richiesta, sarà necessario esibire un documento di riconoscimento valido.

Il Super Green Pass non è richiesto per le persone escluse dall'obbligo, a norma di legge, per motivazioni da certificare all'ingresso.
Se sei già in possesso di un Green Pass da vaccinazione o da guarigione non devi scaricare una nuova Certificazione Verde Covid-19.

Sarà l’App VerificaC19 utilizzata per il controllo all'ingresso della biblioteca a riconoscerne la validità.

L'app VerificaC19 legge ma non registra i dati del titolare.

Per il testo completo del nuovo decreto-legge n. 221 clicca qui:

https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2021/12/24/21G00244/sg

 

Se il libro ha una valenza per la crescita spirituale dell'individuo, ciò deve valere per tutti. La lettura deve essere un piacere, l'accesso all’istruzione, alla conoscenza e alla cultura un diritto”.

Affinché questo possa divenire realtà in tutta Italia, nell'ottobre 2009, è stata costituita la Biblioteca Italiana per Ipovedenti BII ONLUS: una biblioteca specifica per persone ipovedenti (legge 138/2001: Artt. 4, 5, 6), per persone con minorazioni visive non classificabili legalmente, per persone anziane affette da disturbi della vista legati all’età, ecc..

La Biblioteca Comunale “Campi - Costa Giani” di San Felice sul Panaro (Mo), nel riconoscere l’importanza socio-culturale delle attività svolte dalla Biblioteca Italiana per Ipovedenti BII ONLUS, ha accolto la sua proposta di adesione al progetto "Leggere facile, leggere tutti".

L'adesione ha consentito alla Biblioteca Comunale di accogliere in DONO libri a grandi caratteri, con font atti a facilitare la lettura a persone con dislessia medio-lieve o ipovedenti, e audiolibri.

Per consultare l'elenco dei libri disponibili in Biblioteca clicca qui e accedi al Catalogo BiblioMo.

 21 NOVEMBRE GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI: PROPOSTA DI LETTURA!

"Per milioni di anni le piante ci hanno costruito una casa confortevole. Ma noi sembriamo non esserne consapevoli. Ci saranno ancora piante sul Terra del futuro? E senza di loro può esistere un futuro?" Macrolibrarsi

 

Legge 14 gennaio 2013, n. 10 - Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani

Art. 1. Disposizioni in materia di Giornata nazionale degli alberi
La Repubblica riconosce il 21 novembre quale «Giornata nazionale degli alberi» al fine di perseguire, attraverso la valorizzazione dell'ambiente e del patrimonio arboreo e boschivo, l'attuazione del protocollo di Kyoto, ratificato ai sensi della legge 1º giugno 2002, n. 120, e le politiche di riduzione delle emissioni, la prevenzione del dissesto idrogeologico e la protezione del suolo, il miglioramento della qualità dell'aria, la valorizzazione delle tradizioni legate all'albero nella cultura italiana e la vivibilità degli insediamenti urbani.

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Mario Draghi e del Ministro della Salute Roberto Speranza, ha deliberato di prorogare fino al 31 dicembre 2021 lo stato di emergenza nazionale e ha deciso le modalità di utilizzo del Green Pass e nuovi criteri per la “colorazione” delle Regioni (DECRETO-LEGGE 23 luglio 2021, n. 105).

Green Pass

Dai 12 anni in su sarà possibile svolgere alcune attività solo se si è in possesso di:

certificazioni verdi Covid-19 (Green Pass), comprovanti l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi)
effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore)

Questa documentazione sarà richiesta poter svolgere o accedere alle seguenti attività o ambiti a partire dal 6 agosto prossimo:

  • Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso
  • Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportivi
  • Musei, altri istituti (biblioteche e archivi) e luoghi della cultura e mostre;
  • Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  • Sagre e fiere, convegni e congressi;
  • Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  • Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
  • Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • Concorsi pubblici.

Clicca qui e leggi tutto

Per accedere ai servizi e alle attività che richiedono un green pass, le persone che non possono ricevere o completare la vaccinazione per motivi di salute possono utilizzare fino al 30 novembre 2021 una Certificazione di esenzione dalla vaccinazione, rilasciata dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi sanitari regionali o dai Medici di medicina generale o Pediatri di libera scelta dell’assistito che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale, secondo le modalità e sulla base di precauzioni e controindicazioni definite dalla Circolare del Ministero della Salute del 4 agosto 2021  e dalla Circolare del Ministero della Salute del 25 settembre 2021.

Il 23 aprile in tutto il mondo si celebra la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore, una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite per ricordare che i libri aiutano a combattere l'isolamento, a rafforzare i legami con le persone, a stimolare la mente ed ad espandere i nostri orizzonti. Il 23 aprile si celebra l'importanza della lettura nella vita di adulti e bambini.
Si è scelta la data del 23 aprile per il suo valore simbolico, in quanto ricorrenza della morte di tre grandi autori: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garcilaso De La Vega.

Nell'occasione vi proponiamo libri e dvd che trattano di libri, lettura e scrittura, è possibile scaricare le immagini dei libri e dvd proposti come allegati alla notizia.

"L’Earth Day (Giornata della Terra) è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. La Giornata della Terra, momento fortemente voluto dal senatore statunitense Gaylord Nelson e promosso ancor prima dal presidente John Fitzgerald Kennedy, coinvolge ogni anno fino a un miliardo di persone in ben 192 paesi del mondo.

Le Nazioni Unite celebrano l’Earth Day ogni anno, un mese e due giorni dopo l'equinozio di primavera, il 22 aprile..."

Dal sito: https://www.earthdayitalia.org/CELEBRAZIONI/Earth-Day-Giornata-Mondiale-della-Terra

 

Per accedere alle sale studio della Biblioteca Comunale occorre prenotarsi, lo si può fare tramite il sito Bibliomo.

Collegati al sito: www.bibliomo.it e segui la procedura che trovi in allegato!

Per informazioni: 0535 86391

 

Sono disponibili al prestito in Biblioteca nuovi audiolibri e nuovi dvd!

Consulta gli elenchi aggiornati da scaricare direttamente dal sito.

Elenchi disponibili:

- l'elenco completo dei dvd disponibili;

- l' elenco dei dvd in ordine alfabetico per titolo;

- l'elenco completo degli audiolibri disponibili al prestito.

Ogni utente può prendere in prestito fino a 2 dvd (il prestito è consentito per 1 settimana)  e fino a 2 audiolibri (il prestito è di un mese per ogni audiolibro).

 

collegamentocomune

bibliomo

emilib

LA BIBLIOTECA DIGITALE PER TUTTI

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato sulle novita' della biblioteca


Ricevi HTML?