shocasetutte

Iniziative Culturali

La Giunta comunale di San Felice sul Panaro ha approvato con deliberazione numero 5 del 26 gennaio 2023 l’avvio di un bando finalizzato alla selezione di tre giovani sanfeliciani che possano partecipare al progetto della Marina Militare Italiana denominato “Imbarchi estivi su navi Amerigo Vespucci e Palinuro”.

Questa iniziativa darà la possibilità, a chi più si distingue in ambito scolastico, sociale e sportivo, di imbarcarsi, per una intera settimana su quella che viene definita da tutti la nave più bella del mondo ovvero l’Amerigo Vespucci, il celebre veliero della Marina Militare Italiana varato nel 1931 e tuttora in servizio come nave scuola per gli ufficiali dell’Accademia Navale di Livorno.

Il bando, promosso dall’Associazione Nazionale Marinai d’Italia (Anmi) in collaborazione con l’assessorato alla Cultura e l’ufficio comunale Cultura e Sport, è rivolto ai giovani sanfeliciani tra i 16 ed i 26 anni, di nazionalità italiana, che risiedano nel territorio comunale da almeno cinque anni.

Si tratta di un’occasione del tutto unica dato che è la prima volta che viene data la possibilità ad un ente pubblico di partecipare attivamente a questo progetto.

Sarà possibile inviare la propria candidatura fino al 10 marzo 2023 presso gli uffici comunali attraverso le modalità espresse nel bando.

Clicca QUI e leggi tutto!

GIORNATA DELLA MEMORIA 2023: PROPOSTA DI LETTURA, VISIONE E ASCOLTO

"Perchè la memoria del male non riesce a cambiare l'umanità? A che serve la memoria?" Primo Levi

"A che serve la memoria?" Per ricordare, ricordarsi dei nostri errori e non commetterli di nuovo. Proprio per questom in prossimità della Giornata della Memoria, la biblioteca presenta questa proposta di lettura, visione e ascolto (per ragazzi e adulti) per ricordare gli orrori della Shoah e soprattutto, per non dimenticare.

GDM 1!

GDM 4

GDM 3

DVD E AUDIOLIBRI

dvd gdm

Iniziative per le classi terze della Scuola media “G. Pascoli” e la cittadinanza


Nella ricorrenza della Giornata della Memoria, del Giorno del Ricordo e della Giornata europea dei Giusti l’Assessorato alla Cultura e la Biblioteca Comunale di San Felice sul Panaro propongono alla Scuola media “Pascoli” e alla cittadinanza diverse interessanti iniziative a cura dell’Istituto Storico di Modena.

 

Iniziative per i ragazzi delle classi terze della Scuola media:

 

Per la Giornata della Memoria, nella mattina di Venerdì 3 febbraio, i ragazzi parteciperanno in Auditorium alla lezione magistrale "Le leggi razziali in Italia" a cura di Francesca Negri, responsabile della didattica dell’ Istituto Storico.

 

Giovedì 9 febbraio, per il Giorno del Ricordo, gli stessi ragazzi approfondiranno la conoscenza della storia dell’esodo giuliano-dalmata incontrando on line la scrittrice Gigliola Alvisi, autrice insieme a Egea Haffner del libro “La bambina con la valigia”, ed. Piemme. Il libro è dedicato alla vicenda di Egea Haffner, la cui foto di bambina con la valigia, rimasta a quattro anni e mezzo senza il padre, scomparso nelle foibe, è diventata il simbolo dell’esodo.

 

Iniziative per la cittadinanza:

 

Alla cittadinanza, per la ricorrenza del Giorno del Ricordo, si propone l’incontro "Terre contese: Guerra, foibe ed esodo al confine orientale" che si svolgerà Venerdì 17 febbraio, alle ore 21, presso l’Auditorium di Viale Campi 41/b. L’incontro, dedicato alla storia del confine orientale, è curato dallo storico Costantino Di Sante, dell’Università degli studi del Molise, con voce narrante di Simone Maretti.

 

Per la ricorrenza della Giornata della memoria e della Giornata europea dei Giusti Venerdì 3 marzo, alle ore 21, in Auditorium, si terrà l’incontro, curato dalla Dott.ssa Giulia Dodi, storica, collaboratrice dell’Istituto Storico "La memoria della solidarietà: Francesco Vecchione e altre storie di salvezza nella Shoah". L’ incontro è dedicato al racconto della vicenda di Francesco Vecchione, capo di gabinetto della Questura di Modena dal 1936 al 1951, la cui attività fu legata al coraggioso salvataggio di numerosi ebrei, non rinunciando mai a salvare vite innocenti, nonostante l’altissimo rischio di essere scoperto ed arrestato.

Il Sistema Bibliotecario Area Nord Modenese in collaborazione con il Polo bibliotecario modenese organizza un Corso di formazione per volontari Nati per Leggere che si terrà il 28 gennaio e il 4 febbraio 2023 presso la Biblioteca Comunale di Finale Emilia.

Programma:

Sabato 28 gennaio 2023 (ore 9-14)
Lo sviluppo psicomotorio, cognitivo, relazionale ed emotivo del bambino da 0 a 6 anni; i benefici della lettura; il programma Nati per Leggere; i ruoli dei volontari NpL nella promozione della lettura in famiglia e nel programma; l'accoglienza dei bambini e delle famiglie in vari contesti.

Sabato 4 febbraio 2023 (ore 9-13/14-17)
Scegliere i libri per la prima infanzia in relazione al contesto e all’età dei bambini; stili di lettura a confronto ed esercitazioni in piccoli gruppi per favorire la lettura in famiglia; definizione di un progetto locale per i volontari NpL; valutazioni e chiusura del corso.

Docenti:
Paola Zanini (formatrice NpL) - Elisa Bortoli (pediatra) - Margherita Codifava (pediatra) - Antonietta Furini (bibliotecaria)

Numero di posti disponibili 25 - Termine per le iscrizioni 27 gennaio 2023

Iscrizioni e informazioni
Antonietta Furini Tel. 0535/788331
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Veronica Morselli Tel. 0535/417957
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L'iscrizione prevede un colloquio preliminare con il referente locale del progetto. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

I partecipanti si impegnano a svolgere un'attività volontaria per il progetto Nati per Leggere di almeno 12 ore, nella propria Biblioteca di riferimento del Sistema Bibliotecario Area Nord Modenese.

È stato pubblicato il bando di SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE per selezionare ragazze e ragazzi da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento da realizzarsi in Italia presentati dall’Unione Comuni Modenesi Area Nord. C’è tempo fino alle ore 14:00 del 10 febbraio 2023 per candidarsi. 

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha reso pubblico in data 15 dicembre 2022 il nuovo Bando per la selezione di 71.550 giovani che vogliono diventare operatori volontari di servizio civile universale.

Per l’Unione comuni Modenesi Area Nord è possibile presentare domanda presso le seguenti sedi:

Progetti afferenti all’ambito educativo e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, dello sport, del turismo sostenibile e sociale.

Programma “Comunità Resilienti” ente capofila comune di Modena.

Progetto: IMPARIAMO INSIEME – progetto che si realizza presso le biblioteche del territorio – ente titolate progetto Unione Comuni Modenesi Area Nord. 

Progetto: NETWORKING – PROMUOVERE NIDI DI QUALITÀ - progetto che si realizza presso i nidi di infanzia del distretto di Mirandola - ente titolate progetto Unione Comuni Modenesi Area Nord.

Progetto: CULTURA SOLIDALE TRA GENERAZIONI - progetto che si realizza presso le sedi dell’Azienda Servizi alla persona (ASP) - ente titolate progetto Unione Comuni Modenesi Area Nord.

Progetto: PROGETTARE COMUNITA’ - progetto che si realizza presso la cooperativa sociale La Zerlaente titolate progetto Unione Comuni Modenesi Area Nord.

CLICCA QUI E LEGGI TUTTO

È in distribuzione il numero 1 di gennaio 2023 di “Appunti Sanfeliciani”, il periodico mensile del Comune di San Felice sul Panaro.

In questo numero troviamo, tra gli altri, un articolo su una innovativa azienda sbarcata in paese, e la presentazione di un nuovo servizio del reparto di Pneumologia dell’ospedale di Mirandola.

Ma si parla anche del ritorno al cinema di Sanfelice 1893 Banca Popolare con il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo e degli eccellenti risultati sportivi delle ginnaste sanfeliciane.

Il giornale può essere consultato on line anche sul sito del “Barnardon” (www.albarnardon.it).

CLICCA QUI E LEGGI IL GIORNALE DI GENNAIO 2023

ARCHIVIO DEI NUMERI PRECEDENTI: CLICCA QUI!

Ora l'accesso a EmiLib, Emilia Digital Library, è possibile anche attraverso lo SPID
https://emilib.medialibrary.it/

Dopo aver effettuato il login con le tue credenziali SPID / CIE, per accedere alla biblioteca digitale Emilib potrai utilizzare soltanto quelle: troverai tutto il tuo storico accedendo con SPID/CIE.

Nell’applicazione MLOL Ebook Reader dovrai usare come username il tuo nome utente [codice utente] e come password il Codice App che trovi nella sezione ACCOUNT>I MIEI DATI del sito EmiLib MLOL.

Non sei ancora iscritto in una biblioteca di Modena e provincia? Registrarti recandoti nella tua biblioteca di riferimento oppure attraverso il modulo di auto registrazione che trovi qui:
https://www.bibliomo.it/SebinaOpac/page/register

L'accesso con SPID, se non è legato a una iscrizione, non ti permetterà infatti di accedere ai tanti servizi che offre Emilib.

Nuovi libri in biblioteca biblionews 2023

 Nuovi libri (...ma non solo) in Biblioteca!

Clicca qui e leggi tutto!

 NUOVI LIBRI IN BIBLIOTECA: GENNAIO 2023 CLICCA QUI E LEGGI TUTTO!

 

 

Hai 11, 12, 13, o 14 anni? Vuoi condividere una nuova esperienza con altri ragazzi, accomunata dalla lettura?

Ti piace leggere e sei curioso di conoscere nuovi libri del tuo genere letterario preferito? Oppure sei ancora alla ricerca del libro giusto e vuoi ascoltare cosa hanno da dirti i tuoi coetanei sulle loro letture?

Puoi iscriverti al Gruppo di lettura per ragazzi, che si riunirà presso la Biblioteca comunale!

Ultima data venerdì 24 febbraio alle ore 16 invece delle 15.

Il GdL ragazzi è uno spazio dove puoi trovare nuovi amici con cui parlare dei tuoi libri preferiti e di quelli che sceglierai di leggere negli incontri, che saranno coordinati da Irene Catani, esperta della Cooperativa Equilibri.

Informazioni e iscrizioni presso la Biblioteca Comunale tel. 0535 86392, e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il progetto Gdl ragazzi, Avamposto FuoriLegge, è promosso nelle biblioteche del Sistema bibliotecario Area Nord Modenese con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.

Pagina 1 di 2

collegamentocomune

bibliomo

emilib

LA BIBLIOTECA DIGITALE PER TUTTI

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato sulle novita' della biblioteca


Ricevi HTML?