shocasetutte

Iniziative Culturali

Sono numerose a San Felice sul Panaro le iniziative organizzate dall’Amministrazione comunale in novembre per sensibilizzare la popolazione sul delicato e sempre attuale tema della violenza di genere, proseguendo un percorso avviato già nel corso dello scorso mandato quando sono stati organizzati incontri e conferenze con relatori quali forze dell’ordine, avvocati, psicologi, sociologi, giornalisti per trattare l’argomento da diverse prospettive.

Primo appuntamento sarà venerdì 22 novembre al Palaround dove si svolgerà la conferenza riservata alle classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado Pascoli. Più di 200 ragazzi si relazioneranno con l’avvocato Elisabetta Aldrovandi, docente di criminologia e vittimologia presso l’Istituto Limec di Milano e consulente esterno della Commissione Femminicidio alla Camera dei Deputati.

Sempre dal 22 novembre sarà allestita una sedia rossa presso la scuola secondaria di primo grado Pascoli, una campagna di sensibilizzazione a cui il Comune di San Felice ha aderito coinvolgendo la scuola, con l’obiettivo di coinvolgere i ragazzi nella diffusione della cultura di prevenzione e contrasto della violenza di genere.

Domenica 24 novembre ci sarà la camminata rossa dal titolo: “Passo dopo passo…insieme contro la violenza sulle donne” che vede il coinvolgimento di associazioni del territorio sempre con l’obiettivo di promuovere l’informazione e la prevenzione alla tematica.

Lunedì 25 novembre, giorno in cui si celebra la giornata contro la violenza alle donne, sarà illuminato il Monumento ai Caduti. Sempre lunedì 25 novembre, presso l’auditorium comunale, alle 20.45, si svolgerà lo spettacolo “Schizzate. Piccoli ritratti di follia” con la compagnia “Aporie”. Si tratta di uno spettacolo che unisce musica e narrazione per raccontare il tema della follia al femminile nelle sue mille sfaccettature. Parole: Elisa Lolli e Simona Mandurino, musica: Caravane de ville.

È in distribuzione il numero di settembre 2024 di “Appunti Sanfeliciani”, il periodico mensile del Comune di San Felice sul Panaro.

In questo numero troviamo un ampio speciale su CineValley, la manifestazione che si svolgerà in paese dal 4 al 6 ottobre, articoli sul via libera definitivo al progetto di recupero del Teatro Comunale, su sanfeliciani che si sono messi in luce, sul San Felice calcio che punta sui giovani e tanto altro ancora.

Il giornale può essere consultato on line, sul sito di “Appunti Sanfeliciani” (www.appuntisanfeliciani.it) e su quello del “Barnardon” (www.albarnardon.it).

 

 

 

Grazie alla generosità di un ANONIMO DONATORE, che ci ha contattato attraverso la CARTOLIBRERIA REAMI di Mirandola, sono a disposizione in biblioteca per il prestito NUOVI LIBRI AD ALTA LEGGIBILITA', con qrcode contenenti video realizzati in LIS Lingua italiana dei Segni, INBOOK e LIBRI A TEMATICA INCLUSIVA.

RINGRAZIAMO IL GENEROSO CITTADINO, cliente della cartolibreria Reami, che vuole mantenere rigorosamente l'anonimato. Il suo altruismo ci ha consentito di scegliere liberamente i libri, che andranno ad arricchire il nostro scaffale tematico della Comunicazione aumentativa e alternativa e dell'inclusione, di grande rilevanza in una biblioteca che sia davvero la CASA DI TUTTI.

Clicca qui e consulta l'elenco dei libri.

REAMI 1

REAMI 2

REAMI 3

REAMI 4

REAMI 5

 

25 anni nplIn occasione della Settimana nazionale Nati per Leggere Sabato 23 novembre in Biblioteca a San Felice "Leggiamo note Suoniamo parole" a cura di Francesca Fantoni della Fondazione Scuola di Musica Carlo e Guglielmo Andreoli.

- primo turno ore 10, per genitori e bambini da 12 a 24 mesi,

- secondo turno ore 11, per genitori e bambini da 24 a 36 mesi.

Laboratorio gratuito con iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento posti entro venerdì 22 novembre

Per informazioni e iscrizioni: tel. 0535 86391, 0535 86392, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Nuovi libri (...ma non solo) in Biblioteca!

Clicca qui e leggi tutto!

NUOVI LIBRI_13_2024: CLICCA QUI E LEGGI TUTTO!

NUOVI LIBRI_14_2024: CLICCA QUI E LEGGI TUTTO!

Cos’è la CAA?
La Comunicazione Aumentativa e Alternativa è detta aumentativa, perché potenzia le capacità comunicativa che la persona già possiede (residui vocali, comunicazione non verbale), spesso attraverso l’uso di strumenti tecnologici; è definita alternativa, perché utilizza una moltitudine di canali alternativi alla parola, come il linguaggio dei segni e l’uso di immagini.

 

Cosa sono gli Inbook?
Sono libri illustrati con testo integralmente scritto in simboli, pensati per essere letti ad alta voce, indicando i simboli (modeling), nati da un’esperienza di Comunicazione Aumentativa e Alternativa (CAA), con il contributo di genitori, insegnanti e operatori.

 

Libri in CAA in Biblioteca:

Clicca qui per visualizzare l'elenco dei libri in CAA presenti presso la Biblioteca di San Felice sul Panaro.

 

Per ulteriori informazioni:

Il Centro Sovrazonale di Comunicazione Aumentativa di Milano e Verdello (CSCA) rappresenta uno dei pochi centri di riferimento pubblici italiani per le attività cliniche in CAA e per la formazione degli operatori e delle famiglie:

http://sovrazonalecaa.org/cose-la-caa/

 

L'organizzazione di Volontariato IL VOLO ODV di Fiscaglia (Ferrara) promuove l'utilizzo di pratiche e strumenti di CAA per facilitare o sostituire, dove occorre, il linguaggio verbale:

https://www.unlibropertutti.org/who-we-are#OurMissionandValues

 

 

Se il libro ha una valenza per la crescita spirituale dell'individuo, ciò deve valere per tutti. La lettura deve essere un piacere, l'accesso all’istruzione, alla conoscenza e alla cultura un diritto”.

Affinché questo possa divenire realtà in tutta Italia, nell'ottobre 2009, è stata costituita la Biblioteca Italiana per Ipovedenti BII ONLUS: una biblioteca specifica per persone ipovedenti (legge 138/2001: Artt. 4, 5, 6), per persone con minorazioni visive non classificabili legalmente, per persone anziane affette da disturbi della vista legati all’età, ecc..

La Biblioteca Comunale “Campi - Costa Giani” di San Felice sul Panaro (Mo), nel riconoscere l’importanza socio-culturale delle attività svolte dalla Biblioteca Italiana per Ipovedenti BII ONLUS, ha accolto la sua proposta di adesione al progetto "Leggere facile, leggere tutti".

L'adesione ha consentito alla Biblioteca Comunale di accogliere in DONO libri a grandi caratteri, con font atti a facilitare la lettura a persone con dislessia medio-lieve o ipovedenti, e audiolibri.

Per consultare l'elenco dei libri disponibili in Biblioteca clicca qui e accedi al Catalogo BiblioMo.

collegamentocomune

bibliomo

emilib

LA BIBLIOTECA DIGITALE PER TUTTI

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato sulle novita' della biblioteca


Ricevi HTML?